Privacy-policy

 

Cookie-policy

chartres_trasp

L'AltroFestival

 IX edizione

© 2023 arsetlabor


facebook
twitter
instagram

Sara Gianfriddo

img0478

Sara Gianfriddo, nata a Firenze, si è diplomata molto giovane in violino col massimo dei voti e la lode dopo aver ricevuto la sua formazione violinistica con Petru Ladislau Horvath e suo padre Tiberiu Vasile Horvath (discendente della scuola ungherese di Jen Hubay). Ha conseguito sia il biennio specialistico in violino che in Didattica strumentale. Appassionata di viola, dopo aver conseguito il diploma, prende spesso parte in tale veste in ensemble da camera.

Ha proseguito i suoi studi presso la Scuola di Musica di Fiesole privilegiando da sempre la musica da camera; ha seguito i corsi annuali di quartetto d’archi con i Maestri M. Skampa, P. Farulli e l’Accademia Europea del Quartetto fra altri con H. Beyerle; ha realizzato numerosi concerti in tale formazione per le più importanti stagioni concertistiche.

Presso la stessa scuola è stata spalla dell’Orchestra V. Galilei e dell’ Orchestra Giovanile Italiana; ha seguito un corso internazionale orchestrale dei Wiener Philarmoniker ad Attergau e ha suonato nella Gustav Mahler Jugend Orchester. Dal 2009 collabora con l’Associazione ARS ET LABOR in qualità di spalla del Gruppo strumentale ARS ET LABOR con il quale si dedica anche alla realizzazione del Progetto Alessandro Scarlatti.

Ha frequentato numerosi corsi e masterclass di violino con I. Gitlis, O. Semchuk, T. Brandis; attualmente continua le sue ricerche con la violinista e violista Mariko Inaba Messina.

Nel 2009 ha incontrato Christa Bützberger con la quale si dedica allo studio di armonia, contrappunto e fenomenologia. Dal 2011 fa parte del Trio ARS ET LABOR con la pianista Christa Bützberger e la violoncellista Héloïse Piolat con le quali svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo e ha la sua sede di lavoro a Perugia dove prendono parte alla stagione di musica da camera “Il Capolavoro”, e all’AltroFestival, promossi dall’Associazione ARS ET LABOR. È spalla dell’ensemble da camera I Virtuosi del Grifo, un gruppo di giovani musicisti e professionisti che si riuniscono sotto la guida di Christa Bützberger per elaborare i più importanti capolavori per questa formazione.

Appassionata didatta si dedica all’insegnamento presso la Bottega di ARS ET LABOR e presso la scuola media ad indirizzo musicale.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder