Privacy-policy

 

Cookie-policy

chartres_trasp

L'AltroFestival

 IX edizione

© 2023 arsetlabor


facebook
twitter
instagram

Pietro Nappi

whatsappimage2021-07-04at20.58.18.jpeg

Ha iniziato lo studio del violoncello all’età di quattro anni sotto la guida dei genitori entrambi violoncellisti e proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio L. Canepa della propria città (Sassari) fino all’ottavo anno, diplomandosi brillantemente al Conservatorio Cherubini di Firenze con A.Nannoni. 

Nel 2007 consegue il Diploma Accademico di II Livello, indirizzo solistico, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di M.Scano, ottenendo il massimo dei voti e la lode. 

Fin dai primi anni di studio ha seguito corsi e masterclass con violoncellisti di fama internazionale tra cui D.Magendaz, A.Pettinau, M.Brunello, L.Fiorentini, F.Maggio Ormezowski, Georghian, Wen Sinn Yang, Flaksman. 

Nel 2003-2004 ha fatto parte del Trio Manfred (violino,violoncello,pianoforte) con il violinista A.Vismara, con il quale ha svolto un intensa attività concertistica. 

Nel 2004 ha studiato a Monaco di Baviera con il famoso violoncellista Klaus Stork. 

Idoneo a varie audizioni per orchestra tra le quali: Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, collabora con numerose Orchestre tra cui: I Pomeriggi Musicali di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, inoltre, in qualità di Primo Violoncello con il Maggio Fiorentino, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro San Carlo di Napoli. 

Ha suonato sotto la direzione di bacchette di fama internazionale quali A.Lombard, A.Pappano, A.Manacorda, U.Ughi, H.Soudant, P.Vedernicov, W.Marshall, J.Axelrod, A.Bramall, Z.Mehta, D.Matheus, D.Renzetti. 

Nel 2007 ha vinto il Concorso alla Sinfonica di Roma e presso la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari (primo assoluto) ricoprendo il ruolo di Concertino dal 2012 al 2014. 

Nel 2008 ha vinto il Concorso per Primo Violoncello nella Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ricoprendo tale ruolo nel 2015-2016. 

Nel 2013 è idoneo al Concorso per Violoncello di Fila presso L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. 

Nel 2016 è risultato unico vincitore del Concorso per Primo Violoncello bandito dall’Orchestra Fondazione Arturo Toscani di Parma, ruolo che attualmente ricopre. 

Dal 2008 è docente di violoncello ai corsi estivi ‘Vacanze Musicai’ di Badesi (SS). 

Svolge intensa attività cameristica, da circa un anno fa parte del Trio Farnese di Parma (violino, viola, violoncello) e, nel novembre del 2018 si è esibito in qualità di solista a Milano e Parma eseguendo il Concerto di Saint-Saëns.

Dal 2021 insegna violoncello all’accademia HDEMIA22, l’Accademia di alta specializzazione di Parma, fondata e gestita da Parmaconcerti.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder